© Copyright, Denis Perera. All rights reserved.  Reproduction of images and texts from this  site only whit the permission of the artist

Glass MaDe

 

Siamo due creativi appasionati per il vetro ed abbiamo scelto questo materiale per le nostre ricerche legate all' arte e al design. Ci siamo conosciuti a Bolzano in una scuola internazionale del vetro, dove entrambi abbiamo acquisito le conoscenze tecniche necessarie sulla lavorazione del vetro. Questa esperienza ci ha formato tecnicamente  e ci ha dato nuove possibilità nuovi punti di vista ed una nuova spinta verso la sperimentazione e la ricerca non solo formale ma anche artistica.

Siamo nati in due paesi differenti Maya a San Paolo in Brasile e Denis a Belluno in Italia, di conseguenza abbiamo avuto dei punti di riferimento geografici, storici e familiari completamente diversi. Nelle nostre culture abbiamo un bagaglio di immagini, orizzonti, colori esperienze e forme diversi, il risultato di tutto questo è espresso attraverso lo sviluppo e la creazione dei nostri lavori dove si fondono due personalità eterogenee che inevitabilmente contraddistinguono i nostri pezzi.

Nel 2013 a Limana (BL) Italia abbiamo aperto lo studio-laboratorio Glass MaDe dove abbiamo dato vita ad un nuovo modo di lavorare e di concepire il moderno in un territorio radicato nella tradizione, riuscendo a dare vita e concretezza alle nostre idee ed a quelle dei  nostri clienti.

Ho iniziato a lavorare il vetro a 18 anni da autodidatta quando ancora frequentavo la facoltà di marketing a San Paolo. Dopo la laurea ho seguito la mia passione , il vetro. Le mie prime esperienze avvengono nel mio paese con il maestro Roberto Bonino sulla fusione con vetro piano e smalti. Nel 2001 ho seguito un corso avanzato di kiln casting e   sand    casting   negli Stati Uniti alla Pichuck glass School. Non avendo ancora soddisfatto il mio desiderio di apprendimento nel 2003 ho frequentato un corso di vetro soffiato a Murano. I successivi cinque anni ho lavorato nel mio laboratorio in Brasile per poi sentire il desiderio di voler partire di nuovo verso l' Italia dove a Bolzano ho conseguito il diploma del biennio scolastico di Vetroricerca glass & modern.

Nel 2012 insieme a Denis abbiamo fondato la Glass MaDe snc, dove attualmente lavoro.

Ho iniziato a lavorare il vetro poco più che ventenne presso una vetreria industriale di Belluno dove ho acquisito le principali tecniche di lavorazione su questo materiale. Sempre più il vetro per me è diventata una passione, e cosi ho deciso di spostarmi andando a lavorare in alcune botteghe artgiane di maestri vetrai del nord Italia e queste esperienze mi hanno fatto capire quale sarebbe stata la mia strada.

Nel 2009 mi sono iscritto a Vetroricerca Glass & Modern dove nel 2011 ho ottenuto la qualifica di tecnico della lavorazione del vetro esperto in tecnologie vetraie.

Nel 2012 inseme a Maya abbiamo fondato la Glass MaDe dove attualmente lavoro.