Glass MaDe
Siamo due creativi appasionati per il vetro ed abbiamo scelto questo materiale per le nostre ricerche legate all' arte e al design. Ci siamo conosciuti a Bolzano in una scuola internazionale del vetro, dove entrambi abbiamo acquisito le conoscenze tecniche necessarie sulla lavorazione del vetro. Questa esperienza ci ha formato tecnicamente e ci ha dato nuove possibilità nuovi punti di vista ed una nuova spinta verso la sperimentazione e la ricerca non solo formale ma anche artistica.
Siamo nati in due paesi differenti Maya a San Paolo in Brasile e Denis a Belluno in Italia, di conseguenza abbiamo avuto dei punti di riferimento geografici, storici e familiari completamente diversi. Nelle nostre culture abbiamo un bagaglio di immagini, orizzonti, colori esperienze e forme diversi, il risultato di tutto questo è espresso attraverso lo sviluppo e la creazione dei nostri lavori dove si fondono due personalità eterogenee che inevitabilmente contraddistinguono i nostri pezzi.
Nel 2013 a Limana (BL) Italia abbiamo aperto lo studio-laboratorio Glass MaDe dove abbiamo dato vita ad un nuovo modo di lavorare e di concepire il moderno in un territorio radicato nella tradizione, riuscendo a dare vita e concretezza alle nostre idee ed a quelle dei nostri clienti.
Ho iniziato a lavorare il vetro a 18 anni da autodidatta quando ancora frequentavo la facoltà di marketing a San Paolo. Dopo la laurea ho seguito la mia passione , il vetro. Le mie prime esperienze avvengono nel mio paese con il maestro Roberto Bonino sulla fusione con vetro piano e smalti. Nel 2001 ho seguito un corso avanzato di kiln casting e sand casting negli Stati Uniti alla Pichuck glass School. Non avendo ancora soddisfatto il mio desiderio di apprendimento nel 2003 ho frequentato un corso di vetro soffiato a Murano. I successivi cinque anni ho lavorato nel mio laboratorio in Brasile per poi sentire il desiderio di voler partire di nuovo verso l' Italia dove a Bolzano ho conseguito il diploma del biennio scolastico di Vetroricerca glass & modern.
Nel 2012 insieme a Denis abbiamo fondato la Glass MaDe snc, dove attualmente lavoro.
Ho iniziato a lavorare il vetro poco più che ventenne presso una vetreria industriale di Belluno dove ho acquisito le principali tecniche di lavorazione su questo materiale. Sempre più il vetro per me è diventata una passione, e cosi ho deciso di spostarmi andando a lavorare in alcune botteghe artgiane di maestri vetrai del nord Italia e queste esperienze mi hanno fatto capire quale sarebbe stata la mia strada.
Nel 2009 mi sono iscritto a Vetroricerca Glass & Modern dove nel 2011 ho ottenuto la qualifica di tecnico della lavorazione del vetro esperto in tecnologie vetraie.
Nel 2012 inseme a Maya abbiamo fondato la Glass MaDe dove attualmente lavoro.